Seleziona la lingua: it-IT en-US
Facebook Twitter Instagram

pH-metro professionale per latte

Ergonomico, robusto, corpo a tenuta stagna (IP67)

HN/098162 - pHmetro portatile professionale per latte a tenuta stagna IP67, con Calibration Check e USB

  • Ergonomico, robusto, corpo a tenuta stagna (IP67)
  • Sistema Calibration Check, memoria dati e GLP
  • 5 punti di calibrazione

Dotazione

HN/098162 è fornito completo di elettrodo pH per analisi nel latte con corpo in PVDF (FC/001013), soluzioni tampone a pH 4.01 (230 ml) e pH 7.01 (230 ml), soluzioni di pulizia per settore alimentare - depositi latte (2 bustine da 20 ml), 2 beaker da 100 ml; software HI92000; cavo micro-USB, batterie, valigetta rigida, manuale e certificato di qualità.

HN/098162 è un robusto pHmetro portatile a tenuta stagna, fornito con lo speciale elettrodo pH FC/001013, ideale per misure di pH e temperatura in applicazioni di tipo lattiero-caseario.

Questo strumento professionale, a tenuta stagna è conforme agli standard IP67.

HN/098162 viene fornito in una robusta valigetta termoformata ideale per il trasporto e contenente tutti gli accessori necessari per eseguire misure di pH/temperatura: strumento, sonde e soluzioni di calibrazione, il tutto collocato saldamente nei rispettivi vani.

La misura del pH nel latte è importante per l’individuazione delle impurità, del deterioramento e di segni di infezione dovuta a mastiti.

Esistono una serie di fattori che influenzano la composizione del latte.

Le misure di pH possono aiutare i produttori a capire quello che potrebbero essere la cause di alcuni cambiamenti di composizione.

Le misure di pH sono comunemente eseguite in varie fasi durante la lavorazione del latte.

Il latte fresco ha un valore di pH di 6.7.

Se il pH del latte scende al di sotto del valore pH 6.7 di solito si ha un deterioramento dovuto alla degradazione batterica.

I batteri della famiglia Lactobacillaceae sono i batteri dell’acido lattico (LAB), responsabili della disgregazione del lattosio del latte per formare acido lattico.

Quando il latte raggiunge un valore pH abbastanza acido, si otterrà la coagulazione o la cagliatura insieme al caratteristico odore e sapore del latte “acido”.

Latte con valori di pH superiore a 6.7 può indicare che il latte provenga da vacche con un’infezione da mastite (latte mastitico).

La mastite è abbastanza comune quando si ha che fare con la mungitura delle vacche da latte.

Il sistema immunitario delle vacche, se viene infettato, rilascia in risposta all’infezione, istamina e altri composti.

Si verifica un aumento della permeabilità degli strati cellulari endoteliali ed epiteliali, che permettono ai componenti del sangue di passare attraverso il percorso paracellulare.

Poiché il plasma sanguigno è leggermente alcalino, ne consegue che il valore di pH del latte sarà superiore al normale.

Per rilevare infezioni dovute a mastiti, in genere i produttori di latte sono in grado di eseguire una conta delle cellule somatiche, ma una misura del pH contribuisce in modo rapido all’identificazione dell’infezione.

Conoscere il valore pH del latte crudo può essere di aiuto ai produttori per ottimizzare le proprie tecniche di lavorazione.

Ad esempio, nelle operazioni che utilizzano il processo di ultrapastorizzazione (UHT, Ultra High Temperature) anche piccole variazioni dal 6.7 pH possono influenzare il tempo necessario per la pastorizzazione e la stabilità del latte in seguito al trattamento.

La misura del pH del latte è molto importante.

I prodotti di tipo lattiero-caseari tendono ad avere un elevato contenuto di solidi che andranno a ricoprire la superficie sensibile della membrana di vetro e/o ostruire la giunzione di riferimento.

Elettrodo in dotazione

FC101D electrode for Milk

L’elettrodo FC/001013 fornito con HN/098162 è progettato specificatamente per la misurazione del pH nel latte.

L’elettrodo è dotato di un corpo in plastica in fluoruro di polivinile (PVDF), ideale per l’utilizzo negli alimenti, resistente agli agenti chimici e ai solventi, compreso l’ipoclorito di sodio.

E’ dotato di caratteristiche come l’elevata resistenza all’abrasione, alla resistenza meccanica, alla resistenza a radiazioni ultraviolette e nucleari.

Il PVDF ha anche la caratteristica di essere resistente alla crescita fungina.

FC/001013 è un elettrodo pH, ideale per usi generici in applicazioni di tipo lattiero-caseario, che si collega all’HN/098162 mediante connettore DIN ad innesto rapido garantendo una semplice connessione a tenuta stagna e senza alcuna filettatura.

HN/098162 utilizza l’elettrodo pH amplificato FC/001013 con corpo in PVDF.

Questo specifico elettrodo offre ai produttori di latte numerose caratteristiche che migliorano le misurazioni di pH.

Un sensore di temperatura incorporato consente di effettuare misurazioni di pH con compensazione di temperatura senza la necessità di avere una sonda di temperatura separata. Il contatto fra l’ampia superficie del bulbo e il campione di latte garantisce misurazioni e calibrazioni stabili.

Parte integrante di qualsiasi elettrodo pH è la giunzione di riferimento.

La giunzione di riferimento è il componente dell’elettrodo che consente il flusso di ioni, situati nella cella di riferimento, al campione che deve essere testato.

È fondamentale che avvenga questo flusso per completare un circuito elettrico, che alla fine determina il valore di pH.

Qualsiasi intasamento della giunzione impedirà il completamento del circuito, provocando letture errate o con deriva costante.

La sonda FC/001013 utilizza una camera di riferimento secondaria con giunzione esterna in ceramica che consente alla soluzione elettrolita senza argento, in forma acquosa, di fluire lentamente attraverso il setto ceramico poroso, garantendo letture precise per campioni acquosi.

Il corpo in PVDF resistente dell’elettrodo FC/001013 garantisce misure pH possono essere prese in modo sicuro in fattoria o nel reparto produzione.

I componenti dell’elettrodo sono anche in grado di resistere ad una vasta scala di temperature per garantire la precisione durante le diverse fasi come la pastorizzazione, che richiede il riscaldamento a temperature prossime a 72°C (161°F).

HN/098162 è fornito con un unico elettrodo pH per il latte ed è dotato dell’esclusiva funzione CAL CHECK   che avverte l’utente nel caso ci siano problemi durante il processo di calibrazione.

Nel processo di lavorazione del latte ciò è molto importante poiché è probabile che la sonda si possa ricoprire di solidi presenti nel latte da misurare.

Questo rivestimento può facilmente portare ad errori di misura del pH.

Confrontando i dati di calibrazione precedenti con quelli della calibrazione corrente, lo strumento informerà l’utente, mediante le istruzioni visualizzate a display, se la sonda deve essere pulita, sostituita o se il tampone pH potrebbe essersi contaminato.

Dopo la calibrazione, le condizioni generali della sonda verranno visualizzate sullo schermo in percentuale, che va da 0 a 100% con incrementi del 10%.

Le condizioni della sonda sono influenzate da entrambe le caratteristiche dell’elettrodo pH, offset e pendenza, che possono essere rintracciate nelle informazioni GLP.

Premendo il tasto “AutoHold” in modalità di misura, lo strumento congelerà e memorizzerà automaticamente una lettura stabile.

L’avviso “fuori scala di calibrazione”, se abilitato, avvisa l’utente se una lettura non rientra nell’intervallo di valori pH calibrati.

La modalità di memorizzazione a campione permette all’utente di registrare e salvare fino a 200 campioni. I dati memorizzati, associati insieme ai dati GLP, possono essere richiamati in seguito o trasferiti ad un PC tramite l’utilizzo del cavo micro-USB di Hanna HN/920015 e il software HN/092000 consentendo la tracciabilità nell’archiviazione di lotti specifici di prodotto.

Le informazioni GLP includono la data, l’ora, i tamponi di calibrazione, offset e pendenza, che sono accessibili direttamente premendo il tasto GLP dedicato.

E’ possibile consultare la guida in linea in qualsiasi momento premendo il tasto dedicato e lo strumento spiegherà le opzioni e le funzioni disponibili.

L’elevato contrasto del display grafico LCD con retroilluminazione assicura sempre un’ottima visualizzazione anche all’aperto, sia in pieno sole che in aree scarsamente illuminate.

Una combinazione di tasti virtuali dedicati consente di selezionare in modo semplice ed intuitivo la scelta della lingua.

La robusta e compatta valigetta HN/720161, ideale per il trasporto è termoformata per contenere tutti i componenti necessari per l’utilizzo sul campo, tra i quali lo strumento, l’elettrodo, i beaker, le soluzioni di calibrazione e di pulizia.

Caratteristiche dello sttrumento

Quick connect Quick Connect
Connessione semplice e veloce
USB Collegamento USB per il trasferimento dei dati
Help Button Tasto guida dedicato

Design ergonomico, robusto e a tenuta stagna (IP67)

Calibrazione pH a 5 punti con 7 tamponi standard e 5 tamponi impostabili dall’utente

Fornito con elettrodo pH/Temperatura FC1013 per alimenti

  • Corpo in plastica PVDF per alimenti
  • Ricaricabile con elettrolita senza argento
  • Giunzione aperta che resiste all’intasamento dovuto a solidi alimentari
  • Bulbo sensibile per il rilevamento del pH in vetro per usi generali adatto per una vasta scala di temperatura
  • Sensore di temperatura incorporato per misure compensate in base alla temperatura

Sistema CAL CHECK

  • Avverte l’utilizzatore di potenziali problemi durante la procedura di calibrazione dell’elettrodo, (elettrodo sporco/rotto, soluzione tampone contaminata, ecc…)
  • Dopo la calibrazione è possibile visualizzare a display le condizioni generali dell’elettrodo pH, sulla base dei valori di offset e slope

Memorizzazione a campione

  • Con la semplice pressione di un tasto è possibile memorizzare i dati delle misure effettuate

Funzione “Auto HOLD”

  • Per bloccare a display la prima lettura stabile

Dati GLP (Good Laboratory Practice)

  • I dati GLP includono la data e l’ora della calibrazione corrente, l’offset della sonda, il valore medio di slope, i tamponi utilizzati in fase di calibrazione
  • I dati GLP vengono memorizzati, per la tracciabilità, insieme ai dati registrati

Promemoria di scadenza della calibrazione

  • Avverte l’utente quando è necessaria una nuova calibrazione, per un intervallo definito

Possibilità di selezione della lingua

Durata della batteria fino a 200 ore, con visualizzazione a display della percentuale di carica della batteria

Visualizzazione di un menu di guida per l’utente durante l’utilizzo dello strumento, che ne garantisce la facilità d’uso, mediante una tastiera virtuale che offre maggiori funzionalità

Schermate di aiuto riferite al contesto con la semplice pressione di un tasto

Ampio display LCD retroilluminato

Connettività

  • Connessione al computer mediante cavo USB opto-isolato e software HI92000

HI98161

Schermata di configurazione

L’ampia schermata di configurazione è caratterizzata da una serie di opzioni configurabili come l’ora, la data, l’unità di misura della temperatura e la scelta della lingua per le guide e le schermate di aiuto

HI98161_Cal-Check

Calibrazione

La funzione di calibrazione pH fornisce dettagliati messaggi CAL CHECK™. Gli utenti sono guidati durante la procedura di calibrazione con le istruzioni passo a passo visualizzate a display

HI98161_GLP

GLP

Le funzioni GLP complete sono direttamente accessibili premendo il tasto GLP. Possono essere richiamati e visualizzati i dati di calibrazione che includono data, ora, offset, slope e tamponi utilizzati nella ultima calibrazione

Specifiche tecniche

Codice HN/098162
Parametro: pH/Temperatura
Scala pH: da -2.0 a 20.0 pH; da -2.00 a 20.00 pH; da -2.000 a 20.000 pH
Risoluzione pH: 0.1 pH; 0.01 pH; 0.001 pH
Precisione pH (a 20°C): ±0.01 pH; ±0.002 pH
Calibrazione pH: automatica a 5 punti
Punti di calibrazione pH: fino a 5 punti di calibrazione, con 7 tamponi standard disponibili (pH 1.68, 4.01, 6.86, 7.01, 9.18, 10.01, 12.45) e 5 tamponi personalizzabili
Scala mV: ±2000.0 mV
Risoluzione mV: 0.1 mV
Precisione mV (a 20°C): ±0.2 mV
Offset relativo: ±2000.0 mV
Scala temperatura: da -20.0 a 120.0°C / da -4.0 a 248.0°F
Risoluzione temperatura: 0.1°C / 0.1°F
Precisione a 20°C temperatura: ±0.4°C / ±0.8°F
Sonda: FC/001013 Elettrodo pH per latte per HI98162, ricaricabile, a doppia giunzione, corpo in PVDF, temperatura di lavoro fino a 80°C, sensore di temperatura incorporato, giunzione ceramica, connettore DIN, cavo 1 m (incluso)
Memorizzazione a campione: Fino a 200 campioni (100 per pH, 100 per mV)
Collegamento a PC: USB-micro USB optoisolato + software HI92000 (incluso)
Impedenza di ingresso: 1012 Ohm
Alimentazione: 4 batterie 1.5V AA - circa 200 ore di uso continuo (senza retro-illuminazione); circa 50 ore di uso continuo (con retro-illuminazione); spegnimento automatico selezionabile (5, 10, 30, 60 min o disabilitato)
Condizioni di utilizzo: da 0 a 50°C; U.R. max 100% (IP67)
Dimensioni e peso: 185 x 93 x 35,2 mm / 400 g

Potrebbero interessarti anche questi articoli
Tutti i diritti sono riservati © 2017 CHEIMIKA SAS DI HEIM JURGENI tuoi acquisti sono garantiti dai principali istituti di credito
Realizzato da NapoliWeb S.r.l. Web Agency Napoli